Portale Horeca

Once Upon a Time...

In Evidenza

Horeca staff
/ Categories: Comunicazione

Diventare B-Corp ne vale sempre la pena?


Conciliare la sostenibilità economica della propria attività con l’etica, realizzando un impatto positivo sull’organizzazione interna, la società e l’ambiente, a questo mirano le B Corp, aziende che hanno aderito al movimento omonimo ormai diffuso in tutto il mondo.

In un momento storico in cui le famiglie sono sempre più attente all’impatto delle loro abitudini di consumo aumenta il numero di aziende che hanno deciso di abbracciare modelli produttivi più circolari e inclusivi senza, tuttavia, sacrificare la sostenibilità economica.

Per ottenere e mantenere la certificazione, le aziende devono misurare le proprie performance ed esternalità attraverso lo standard di misurazione B Impact Assessment (BIA) ed ottenere un punteggio di almeno 80 punti (su 200).

La certificazione si applica a tutta l’azienda e, una volta ottenuta, le neo B Corp sono autorizzate a utilizzare il logo Certified B Corporation in tutte le comunicazioni aziendali per promuovere i propri prodotti e servizi sui siti Web e i social. A guadagnare dall’apposizione del sigillo è soprattutto la Brand Reputation e, con essa, le performance finanziarie dell’azienda ma anche la sua capacità di attrarre capitali e talenti.


Un movimento in crescita
Dopo la prima azienda certificata nel 2013 il movimento in Italia è cresciuto costantemente.

Oggi generazioni di imprenditori e manager italiani scoprono, grazie al modello B Corp, strumenti efficaci per accelerare l’evoluzione delle proprie aziende e impegnarsi in favore un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo.

7970, in 85 nazioni e 158 industrie diverse, e contribuiscono a generare un giro d’affari di oltre 200 miliardi di dollari. In Europa se ne contano circa 1.300, per un fatturato di oltre 57 miliardi di euro. In Italia sono oltre 260 e coprono una novantina di industrie diverse. Queste realtà danno occupazione a oltre 16.800 addetti e generano un turnover di circa 11,7 miliardi di euro.


Come si sblocca il cambiamento? 
L’interdipendenza è un valore fondamentale per la B Corp.
Le aziende certificate italiane portano avanti azioni congiunte per moltiplicare il valore generato.


#UnlockTheChange
Dal 2020 la campagna di comunicazione #UnlockTheChange sensibilizza il pubblico italiano sull’importanza del ruolo delle aziende nella risoluzione dei problemi ambientali e sociali del nostro tempo e sulla centralità delle scelte da parte del singolo.


Educazione
Investire sulle future generazioni è fondamentale per realizzare il cambiamento. Le B Corp, insieme agli attori dell’ecosistema educativo italiano, hanno lanciato #UnlockEducation, la campagna di educazione sulla sostenibilità aperta e gratuita per i ragazzi e le ragazze italiani/e.


Working Group
Dal 2021 le B Corp portano avanti dei gruppi di lavoro per la condivisione di best practice – anche con realtà non certificate – sui temi di Gender Equality, Carbon Neutrality e Educazione.


Eventi e fiere
Le B Corp lavorano per diffondere un modello di business più responsabile, sostenibile e trasparente. Per questo condividono la loro esperienza e best practice in numerosi eventi e fiere in tutto il mondo.


Società Benefit
In Italia tutte le aziende certificate devono diventare anche Società Benefit, ufficializzando all’interno del proprio statuto uno scopo che va oltre al solo profitto e proteggendo così questa missione aziendale nel lungo termine.

Guarda il video completo

VAI AL SITO

Print
644 Rate this article:
No rating
Please login or register to post comments.

Cerca il tuo articolo


Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2024 - Portale Horeca - P.IVA 09045590016
Back To Top