1. Nella Top Ten si trova l'Italia con la Grotta Palazzese di Polignano a Mare, in provincia di Bari, location dalle origini antichissime; uno scenario unico al mondo. Natura limpida dai riflessi azzurri, e dal verde delle insenature della grotta.
Lucamato, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
sito internet
2. The Grotto, Rayavadee Resort restaurant il ristorante in Thailandia dentro un resort, La grotta si annida sotto un antico rupe calcarea sul bordo della bellissima spiaggia di Phranang; posto straordinario tra sabbia e scogli per cenare e guardare il tramonto in dolce compagnia.
Rayavadee, Krabi from Kuoni Travel on Vimeo.
sito internet
3. Sextantio Le Grotte della Civita Matera, non è propriamente un cave restaurant, ma è una location intera negli antichissimi e famosissimi Sassi. Le Grotte della Civita è un progetto culturale di recupero conservativo di 18 grotte, alcune di eccezionali dimensioni, e di uno spazio comune in un’antica chiesa rupestre. Tutto il complesso è collocato nella parte più antica dei Sassi, la Civita, a strapiombo sul torrente Gravina.
sito internet
4. In Messico El Farallon a Cabo San Lucas rappresenta un luogo nascosto e lontano dal caos della città, completamente a ridosso dell’Oceano Pacifico tra alte scogliere che fungono da mura per proteggere il ristorante dalle insidie della città. Di sera rappresenta il luogo ideale per una cena romantica per assaporare dell’ottimo pesce fresco, appena pescato.
sito internet
5. Alux Caverna, Playa del Carmen, Mexico; questo ristorante è situato in una grotta con più di 10.000 anni di storia per creare un atmosfera unica e magica; il tutto accompagnati da cucina d'autore e internazionale servita in uno delle location più belli e suggestive del Messico e del Mondo.
sito internet
6. Sesto posto per un altra spettacolare struttura che non è di nuovo propriamente considerata un Cave-Restaurant, ma poichè sorge sopra il cratere vulcanico dell'isola, rientra sicuramente nelle Cave-location.
Nell’infinito blu dove cielo e mare si incontrano sorge Andronis, il meraviglioso ristorante di Santorini che offre una vista impareggiabile perché si affaccia appunto direttamente sul cratere vulcanico dell’isola. Il colore bianco delle pareti si scontra in un gioco elegante di sfumature con il blu del mare.
ph Free for commercial use, DMCA pxfuel.com
sito internet
7. Il Jameos del Agua Lanzarote, an island off Spain è un posto fantastico che offre un percorso entusiasmante all'interno di una spettacolare grotta formata da rocce laviche con un lago molto suggestivo. Il ristorante è molto caratteristico e di qualità e può essere la tappa finale di una visita che si snoda fra realizzazioni architettoniche curate e ben inserite nell'ambiente naturale.
Edmundo Sáez, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
sito internet
8. Cova d’en Xoroi a Minorca, un bar dislocato lungo un intero crinale dal quale si giunge poi alla vera e propria “cueva” come direbbero gli spagnoli. Il posto ideale per rilassarsi bevendo una Pomada, il tipico cocktail minorchino a base di Gin.
MinorKan, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons
sito internet
9. Fangweng cliff-hanging restaurant, si trova in Cina, nella provincia di Hubei, circa 12 km a nord della città di Yichang, nei pressi di Sanyou Cave, o “La Grotta dei tre viaggiatori”. Il ristorante si trova nella Valle Felice del Xiling Gorge, un tratto particolarmente panoramica di scogliere e grotte.
sito internet
10. Facciamo adesso un salto oltreoceano e piombiamo direttamente nel pieno dei Caraibi al The Caves nella località balneare di Negril in Giamaica. Il locale è scavato interamente nella pietra calcarea, ed è situato direttamente sulla scogliera, perfetto per gustarsi un Jamaican Mule immersi in un paesaggio unico.
sito internet
|